Come organizzare un matrimonio e risparmiare tempo e soldi

Come organizzare un matrimonio e risparmiare tempo e soldi


Sapere come organizzare un matrimonio consente ai futuri sposi di rendere il lungo periodo di preparativi e di impegni in vista del giorno delle nozze meno faticoso, meno dispendioso e piacevole per entrambi. Tutte le coppie che si apprestano a fissare la data delle nozze sanno, per sentito dire da amici e parenti, che li aspetta un tour de force che sembra inevitabile. In effetti, senza un’accurata previsione di ogni momento ed elemento che compone il quadro complessivo di ciò che occorre per l’evento più importante della propria vita, si potrebbe incorrere in moltissimi contrattempi.

La prima cosa da fare è stilare un calendario del matrimonio in modo da prevedere in anticipo ogni fase da affrontare. Il primo step, naturalmente, è fissare la data del matrimonio e ciò avviene di norma un anno prima dell’evento. Il primo passo è quindi parlare con il parroco della chiesa o con il referente del comune e prendere con loro un impegno per un giorno preciso, in base alle disponibilità.

Organizzare un matrimonio prevede poi, con almeno 9 mesi di anticipo, di procurarsi i documenti per le pubblicazioni di matrimonio. Allo stesso tempo è bene stilare una prima lista di invitati e procedere da subito nella ricerca della location del ricevimento. Sapere già qual’ è il luogo e il numero approssimativo di ospiti della celebrazione, aiuterà nella difficile scelta finale che comporta la visita di molti spazi. Si consiglia di scegliere la location entro un mese dall’inizio della ricerca e subito dopo definire in maniera concreta il numero di partecipanti effettivo. 

Affidarsi al planning matrimonio per semplificare l’organizzazione

Il planning matrimonio è uno strumento molto utile qualora gli sposi, ad esempio, lavorassero entrambi o non avessero tutto il tempo necessario per provvedere o ricordarsi di tutto ciò di cui necessitano e per tutti coloro che vogliano avere una panoramica sempre aggiornata sulle ultime offerte, sulle occasioni e le promozioni che offre il settore del wedding durante l’anno. Il servizio si basa su una consulenza gratuita di un professionista che può ottenere prezzi e vantaggi esclusivi oltre ad una periodica e personalizzata proposta di idee, preventivi e naturalmente una corretta e vantaggiosa lista di scadenze matrimonio del tutto personalizzata.

Questo servizio aiuta molte coppie a sapere come organizzare un matrimonio nel modo migliore e con tante possibilità di risparmio e vantaggi. Almeno sette mesi prima delle nozze, la coppia dovrà trovare le persone adatte che facciano da testimoni e allo stesso tempo concordare con il responsabile della sede del matrimonio i canti, le  musiche e le letture.  E’ anche il momento ideale per la sposa per provvedere al suo abito.

Giunti a metà del percorso del calendario del matrimonio, cioè a sei mesi dall’aver stabilito la data delle nozze, bisogna aver definito concretamente cerimonia e ricevimento. E’ il momento giusto per aprire la lista di nozze e occuparsi del costo fotografo matrimonio. Adesso ci si può anche dedicare agli addobbi floreali e allo stesso tempo al bouquet, con qualche foto del vestito. Nello stesso periodo è utile destinare tempo alle partecipazioni, su come farle, a quale professionista rivolgersi, procurarsi gli indirizzi corretti o decidere come darle. Se si volesse fare il viaggio di nozze o includerlo nella lista di nozze è opportuno prenotare subito il tutto in agenzia.

Le scadenze e il calendario in vista del matrimonio

Lo scadenzario su come organizzare un matrimonio prosegue, con almeno quattro o cinque mesi di anticipo, con i saldi o gli acconti in sospeso di alcuni servizi come i sarti dei vestiti, il floral design, il fotografo e il parrucchiere. E’ utile fare una check list di quanto predisposto finora, come bomboniere, partecipazioni e tutto ciò che è relativo agli invitati e alla loro lista.

Arrivati ai tre mesi antecedenti l’evento è l’ora di ordinare le fedi nuziali dal gioielliere. Nello stesso mese è consigliato di scegliere le persone a cui affidare le letture e i canti concordati. Oltre alla scelta già effettuata per il parrucchiere, la sposa deve aver ormai deciso a chi affidare il proprio make up. Lo sposo può occuparsi nel frattempo di definire tutti i dettagli con il fotografo.

Organizzare un matrimonio con precisione consente di evitare fraintendimenti, ritardi, incomprensioni e ansie quando ormai mancasse poco. Circa due mesi prima, il planning matrimonio prevede di confermare la presenza degli invitati, il controllo di tutti i documenti necessari e un po’ di tempo per pensare ai regali a parenti e amici stretti.

A poche settimane dall’obiettivo, le scadenze matrimonio divengono più stringenti. Entro le ultime due o tre settimane gli sposi dovranno ritirare i vestiti e le fedi e confermare alla direzione del ricevimento il numero esatto di invitati. Conviene stampare mappe e cartine a vantaggio degli ospiti e fornire loro indicazioni per il parcheggio. Gli ultimi 15 giorni possono essere dedicati alla sistemazione dei segnaposto e onorare, se si ha voglia, l’addio al nubilato e al celibato. Allo stesso tempo curare gli ultimi dettagli del viaggio di nozze.

L’ultima settimana è da dedicare ai dovuti controlli, alla certezza di aver portato a termine tutte le fasi previste e testare l’auto delle nozze verificando di avere soldi e documenti. Ormai si è giunti al termine dei preparativi e ad un nuovo inizio con una meravigliosa cerimonia e una festa da sogni! Auguri e complimenti!

PS: Non dimenticate i ringraziamenti entro due mesi dalle nozze!