Fotografo matrimonio
Accompagna gli sposi nel loro momento più bello, immortalando, attraverso scatti d’autore, non solo lo scambio delle promesse e degli anelli, ma anche momenti meno solenni. Una figura immancabile ed insostituibile: vediamo perché!
Molti anni fa, quando le nozze non rivestivano l’importanza che invece oggi hanno, si tendeva a ‘risparmiare’ su alcuni elementi tipici delle nozze. Tra queste c’erano senza dubbio la macchina che avrebbe accompagnato gli sposi – anziché noleggiarla con tanto di autista, come è abitudine comune fare oggi, si sceglieva un amico o un parente dotato di un’automobile nuova e di grossa cilindrata – ed il ruolo del fotografo, che in genere veniva demandato ad un amico dotato di macchina fotografica e di videocamera.
Solo i più ricchi potevano permettersi un vero e proprio book fotografico: in genere, era sempre un amico o un parente ad occuparsi delle fotografie, cercando di immortalare i momenti più belli a cui va incontro una coppia nel giorno delle sue nozze, ed occupandosi anche di videoregistrare lo scambio delle promesse e delle fedi, e tutta la cerimonia in Chiesa.
Oggi, con la maggiore importanza che riveste un album matrimonio, è molto più comune affidarsi a persone professioniste ed esperte nel settore, spesso dotate di qualificazione per svolgere il mestiere di fotografo matrimonio ed accompagnate da assistenti per tutta la durata delle nozze.
L’album matrimonio è un elemento molto importante al giorno d’oggi, perché, insieme al filmino, rappresenta la ‘prova’ del giorno più importante nella vita di una coppia: le foto scattate durante lo scambio solenne delle promesse nuziali o durante lo scambio degli anelli, o ancora le immagini che immortalano gli sposi insieme ai loro amici e parenti, sono un ricordo insostituibile, che durerà per sempre e che consentirà alla coppia di far ritornare in mente quei momenti felici anche negli anni futuri.
Per questo motivo, è oggi uso comune scegliere di affidarsi ad una figura esperta e professionale, che non solo saprà dare la giusta importanza ai momenti solenni di un matrimonio, ma sarà anche in grado di immortalare, anche attraverso scatti rubati, tutto l’amore che la coppia cerca di dimostrarsi in un momento così sereno. In genere, prima di scegliere a quale professionista affidarsi – visto che al giorno d’oggi vi sono molte persone che ricoprono questo ruolo –si può optare per due possibilità: o si fa riferimento ai matrimoni a cui si è stati partecipi (e quindi ci si fa una prima idea sfogliando gli album di nozze di amici e parenti che si sono sposati da poco), oppure ci si reca negli studi più conosciuti della propria città a chiedere un preventivo. In questo caso, molte volte è anche possibile visionare degli esempi di book già fatti in precedenza, ed insieme al professionista si valutano gli elementi importanti, tra cui, ovviamente, la voce "costo fotografo matrimonio".
Per dare un’idea di quanto potrebbe costare un servizio dedicato agli sposi, bisognerebbe conoscere alcuni fattori, come ad esempio il numero delle fotografie previste, ed eventuali servizi accessori, come ad esempio il fotolibro per gli sposi e dei fotolibri più piccoli per i genitori degli sposi: il costo fotografo matrimonio, quindi, è variabile, ma si aggira intorno ai 700 euro per un numero di foto elevato (circa 400), anche se il riferimento è abbastanza generico.
In ogni caso, a meno che non si decida di risparmiare su questo aspetto chiedendo di scattare le foto ad un amico o ad un parente, è bene distinguere i veri professionisti dai ciarlatani: rivolgersi ad una figura professionale avrà sicuramente un costo maggiore, ma non bisogna dimenticare che queste persone sono preparate ed esperte nel loro settore, ed inoltre devono affrontare alcuni costi, come ad esempio quello della partita IVA.
Un fotografo matrimonio non professionale, proporrà sicuramente prezzi più stracciati, ma non potrà garantire la stessa qualità delle immagini, degli scatti, e del lavoro finale: non ci sarà, quindi, alcun tipo di tutela, e questo è un aspetto molto importante da valutare quando si sceglie di affidarsi ad una persona che immortalerà un momento che non ritornerà mai più.
In genere, un servizio di foto per nozze viene effettuato con: foto e stampe di qualità (a richiesta anche ad altissima definizione, in qualche caso però ad un prezzo maggiorato), fotolibri (il cui prezzo è variabile da un minimo di 30 ad un massimo 150 o 200 euro), ed eventuali servizi aggiuntivi. Una figura professionale potrebbe offrire anche un servizio accessorio, ad un prezzo più elevato, che è quello delle videoriprese del matrimonio: si tratta comunque di un servizio che va ad aggiungersi al costo delle foto, pertanto è un aspetto che la coppia deve valutare attentamente.